Giulietta N5 project - FAQ?

Vuoi sapere tutto del nostro progetto? Leggi le nostri FAQ.

FAQ?

L'obbiettivo delle vetture N5 è quello è di offrire una vettura simile ad un R5 con costi molto vicini ad un gruppo N, queste vetture si pongono tra le vetture R2 a due ruote motrici e le R5 a quattro ruote motrici.

 

Per questo motivo sono un ottimo compromesso sia per i giovani piloti che vogliono passare dalle 2 alle 4WD senza imbattersi subito nelle difficolta economiche e di gestione delle R5, sia per i Gentleman-Driver che con la loro esperienza potranno concorrere per la classifica assoluta e per i premi della categoria N5.

 

La categoria N5 prevede inoltre l'utilizzo di parte comuni per tutte le vetture, non ci sarà quindi un predominio sulle vetture in gara e la differenza verrà fatta dal pilota e dalle regolazioni di assetto.

Il progetto è strutturato in diverse fasi:


La prima fase, quella attualmente in corso, prevede lo smontaggio a telaio della Alfa Romeo Giulietta che abbiamo scelto per il progetto.

 

Nella seconda fase daremo il telaio in mano ad un costruttore autorizzato per effettuare le modifiche necessarie per poter essere omologata nella categoria N5, inizieremo a lavorare nel mentre alla preparazione del motore e delle altre parti che serviranno per rimontare la vettura.


La terza fase infine sarà dedicata al rimontaggio della vettura e ai relativi test per poi renderla disponibile al noleggio;

La scelta è ricaduta sulla Giulietta e non sulla mito poiché abbiamo scelto di prediligere una vettura con il passo leggermente più lungo, questo sicuramente penalizzerà' la guida nel misto stretto ma per come abbiamo in mente di impostare l'assetto della macchina questo ci darà la possibilità di essere più competitivi nei percorsi veloci e di ritardare la frenata avendo una maggiore stabilità.

Dell'auto originale rimarrà il telaio e l'abitacolo che verranno leggermente modificati e allargati dal costruttore autorizzato per rispecchiare gli standard della categoria.

L'obbiettivo prefissato è di avere la macchina noleggiabile a Marzo 2022, faremo il possibile per raggiungere questo obbiettivo nonostante l'attuale situazione di emergenza e le tempistiche richieste dal costruttore per la modifica al telaio che richiederà diverso tempo non essendo mai stato modificato un telaio di una Giulietta per l'omologazione in N5.

Come da regolamento N5 verrà utilizzato un motore BMW/Peugeot di 1600 cm3 turbo con flangia in aspirazione da 34mm che eroga 290cv e 350 newton metri di coppia installato longitudinalmente, in quanto unico motore omologato per questa categoria di auto da Rally.

Verrà utilizzato come da regolamento un cambio sequenziale a 6 rapporti Samsonas.

Utilizzerà delle sospensioni ad ampia escursione, molto simili a quelle della categoria R5 e molto più performanti rispetto alle vecchie N4.

Verrà utilizzato un impianto frenante del tutto identico a quello attualmente in uso per le R5.

Come il resto in comune a tutte le vetture verrà utilizzata una MoTec M142.

Da regolamento N5 monterà trazione integrale derivante dalla Subaru N12, ovvero la Subaru Impreza WRX STI fabbricata dopo il 2006.

Montano dei cerchi Speedline da 18 pollici su afalto e 15 su terra, per quanto riguarda le gomme invece montano le stesse omologate per le vetture R5.

La vettura sarà disponibile per essere noleggiata, quindi verranno fatti più programmi con piloti e navigatori diversi.

Tutte le gare italiane di CIR, CIRT, IRC, CIWRC oltre a poter correre in tutti I paesi dove le auto N5 sono omologate, come Spagna, Finlandia, Perù, Argentina e in alcuni paesi dell'Est Europa

è stata instituita una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) a cui potreste iscrivervi come soci versando una quota associativa che ci aiuterà nel progetto e ci permetterà di farvi vivere il motorsport in modo diverso creando nuovi contenuti e attività per coinvolgervi e create un team di appassionati. Tramite l'ASD inoltre sarà possibile mettere in vendità tutti i pezzi smontati dalla macchina, il ricavato sarà tutto devoluto per portare avanti il progetto!

Giulietta N5 Project - Frequently Asked Questions(FAQ)

50% off

Clicca sul bottone per copiare il codice sconto da utilizzare presso il nostro partner TrustPrint.